Gli Automatismi del corpo e della Mente

feldenkrais

Gli Automatismi del corpo e della Mente

Data / Ora - 07/10/2016 - 09/10/2016
14:00 - 19:30

Categorie


 Programma: 7 – 8 – 9- ottobre 2016

 (da venerdì sera al pranzo di domenica)

Un week-end particolare. Dove godremo come sempre della natura.

Dove faremo pratica del Metodo Feldenkrais.

Dove le lezioni Feldenkrais saranno integrate da un lavoro cognitivo specifico.

Gli automatismi che ci fanno stare male:

Il corpo ha i suoi messaggi di malessere, dolori, disfunzionalità. La mente ha le sue manifestazioni, malessere psicologico, pensieri negativi, ansie e depressioni. L’obiettivo è educare corpo e mente assieme. Sovente a traumi e difficoltà rispondiamo in forma automatica, fino a cronicizzare la risposta. Questa risposta diventa l’unico modo che conosciamo, che ci é possibile utilizzare come risposta. Per stare meglio dovremmo “imparare a imparare” a ristrutturare e modificare i meccanismi neurologici e funzionali  del movimento, corporei.  Contemporaneamente ristrutturare il pensiero diventando consapevoli dei meccanismi mentali e i dei pensieri automatici. Una esperienza su due piani: quello del corpo e quello della mente. Per scoprire che il viaggio verso il nostro benessere è uno solo, passa attraverso la loro unione.  Due tecniche, due metodi ci aiuteranno in questa sperimentazione personale: Il Metodo Feldenkrais I Gruppi di Dialogo

L’agriturismo Pian della Castagna è situato a circa 700 m s.l.m. sull’Appennino Ligure all’interno della splendida cornice del Parco delle Capanne di Marcarolo, una riserva naturale gestita dalla Regione Piemonte.

E’ facilmente raggiungibile in autostrada (A7 Milano-Genova, uscita Serravalle) con 1 h 45 di viaggio da Monza oppure in treno (linea Milano-Genova, stazione di Arquata Scrivia/Serravalle).

Per maggiori informazioni, potete consultarne il sito, www.piandellacastagna.it

 

Costi:

Euro 130 a persona da corrispondere alla struttura recettiva per due giorni in pensione completa tutto compreso

Euro 50 a persona da corrispondere per le attività.

 

Struttura:

Il seminario si terrà nella Cascina “Ronchi” poco distante dall’Agriturismo Pian della Castagna in una struttura completamente ristrutturata di cui è stato rispettato lo spirito rurale, pur essendo dotata di tutti i confort.

12 posti letto variamente divisi con servizi in comune e riscaldamento centralizzato.

Presso la sala dedicata alle attività è disponibile un angolo relax con bollitore e tisane.

La cucina è disponibile a soddisfare qualsiasi esigenza dietetica particolare, da allergie a intolleranze a regimi alimentari preferenziali. E’ sufficiente comunicarlo con un certo anticipo.

Cosa portare:

Per le lezioni di Feldenkrais sono necessari materassini e cuscini. La struttura dispone già di una ventina di materassini di gomma di un paio di centimetri di spessore (chi preferisce può portarne uno proprio).

Per il lavoro cognitivo solo un quaderno e una penna.

Per il soggiorno è consigliabile portare un accappatoio e ciabattine di gomma (lenzuola e asciugamani sono forniti dalla struttura).

Per le camminate è consigliabile un abbigliamento adatto, con giacca impermeabile, bastoncini, per chi ne avesse la necessità, e scarponcini da trekking. Aggiungete al vostro bagaglio anche costume e crema solare, non si sa mai…

 

Per maggiori informazioni, potete contattare Laura De Vecchi 3358341523             Francesco D’Alessio 3483350717 o venirci a trovare su www.boinditalia.com o contattare direttamente la struttura info@piandellacastagna.it

 

 

No Comments

Post A Comment