Ritiro Residenziale di Mindfulness

10 Mar Ritiro Residenziale di Mindfulness

Data / Ora - 10/03/2018 - 11/03/2018
Tutto il giorno

Categorie


MINDFULNESS. L’intenzione e le pratiche durante il Ritiro.

Durante il ritiro sperimenteremo cosa significa avere un atteggiamento aperto, gentile e consapevole verso la nostra esperienza di vita e alimenteremo una intenzione di presenza nel qui e ora.

Il programma delle due giornate prevede diverse pratiche esperienziali di Mindfulness. Coltiveremo, insieme, la nostra capacità di rimanere nel silenzio, aprendoci ad un ascolto profondo nei confronti della esperienza stessa e di tutto ciò che ci circonda. L’alternanza delle diverse pratiche, dalle meditazioni sedute alle meditazioni camminate nella natura, al movimento consapevole ispirato allo Yoga, ci aiuteranno nell’imparare ad osservare e a cogliere al meglio tutto quello che la vita ci offre, attraverso la consapevolezza.

Avremo anche momenti di condivisione rispetto alle pratiche fatte e alle esperienze del ritiro.

Il silenzio

Gran parte del ritiro si svolgerà in silenzio, anche durante i pasti consapevoli.

Il silenzio ci agevola nell’entrare in contatto con la nostra esperienza e di sviluppare un maggiore capacità di ascolto.

Il silenzio ci offre un’occasione di riconoscere come la nostra energia abitudinale si manifesti nei modi in cui reagiamo alle persone ed alle situazioni intorno a noi.

Questo silenzio è detto nobile perché ha il potere di sanare. Quando lo pratichi non ti stai semplicemente astenendo dal parlare, stai calmando e quietando il tuo pensare, dando spazio al “sentire”, passando dalla modalità “del fare” alla modalità “dell’essere”.

A chi è rivolto il ritiro

Il ritiro è adatto a:

  • tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla Mindfulness, conoscere e praticare la consapevolezza;
  • a coloro che già hanno esperienze pratiche di consapevolezza come meditazione e yoga;
  • a chi ha partecipato a protocolli MBSR (Mindfulness based Stress reduction);
  • a chi desidera sostenere la propria pratica.

Il ritiro sarà condotto da:

Kathleen De Lille

Psicoterapeuta da oltre trent’anni. Da diversi anni coltiva un percorso personale di pratica meditativa con la partecipazione a vari ritiri residenziali.

Insegnante MBSR, conduce regolarmente il programma MBSR(Mindfulness-Based Stress Reduction), incontri di pratica e percorsi di mindfulness, oltre a proporre percorsi di mindfulness nelle Scuole per insegnanti e alunni. Si è formata alla conduzione del programma MBSR presso AIM, Associazione Italiana Mindfulness, riconosciuta dal CFM-Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, dipartimento di medicina della Medical School University of Massachusetts fondato dal prof. Jon Kabat-Zinn.

Co-fondatrice del centro TenerAmente.

Claudio Bistacchi

Insegnante MBSR, ha lavorato per oltre trent’anni come libero professionista come titolare di proprie Aziende nel campo della strumentazione elettromedicale. Conduce regolarmente il programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), incontri di pratica e percorsi di mindfulness, oltre a proporre percorsi di mindfulness nelle Scuole per insegnanti e alunni. Da diversi anni segue un proprio percorso di pratica meditativa. Si è formato alla conduzione del programma MBSR presso AIM, Associazione Italiana Mindfulness, riconosciuta dal CFM-Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, dipartimento di medicina della Medical School University of Massachusetts fondato dal prof. Jon Kabat-Zinn.

Attualmente in formazione presso la scuola di Mindfulness Counseling Transpersonale di Mindfulness Project.
Co-fondatore del centro TenerAmente.

Orari

Il ritiro avrà inizio sabato 10 marzo alle ore 10:00 e terminerà domenica 11 marzo alle ore 16:00.

Per poter iniziare in orario, invitiamo i partecipanti ad arrivare intorno alle ore 9.00 per prendere posto nelle proprie camere e prepararsi con agio all’inizio del Ritiro.

Chi lo desidera, può arrivare la sera prima, prenotando direttamente e per tempo presso la struttura Pian della Castagna.

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 180,00, comprensiva di vitto (2 pranzi, 1 cena, 1 prima colazione) e alloggio (1 notte).

Sconto particolare di € 20,00 per iscrizioni entro il 10/02/2018.

 

Modalità per l’iscrizione

Le iscrizioni sono aperte da novembre 2017 a febbraio 2018.

Per effettuare una pre-iscrizione, cliccare sul tasto ad inizio pagina: PRE-ISCRIZIONE.

Al raggiungimento del numero minimo di adesioni (10 partecipanti), vi invieremo conferma definitiva di partecipazione con le necessarie istruzioni per procedere al pagamento, da effettuarsi entro e non oltre il 25 febbraio 2018.

Numero massimo di partecipanti: 20.

Indicazioni pratiche:

Si consiglia di portarsi un abbigliamento comodo e, per chi lo preferisce alla sedia, un cuscino da meditazione o panchetto, indispensabile per sostenere la posizione durante la pratica.

Calze pesanti per le pratiche all’interno della sala di meditazione e scarponcini per poter camminare all’aperto nella natura.

Richiesta informazioni:
e-mail: info@teneramente.it  oppure telefonicamente al: +39 348-4414773.
Luogo del ritiro:

Centro Olistico -Agriturismo Pian della Castagna.

Località Pian della Castagna, 1

15060 Bosio (AL)

 

www.piandellacastagna.it

Il luogo adatto a ritiri di riflessione, studio, meditazione, dotata di ambienti confortevoli e di un magnifico circondario, immerso nella natura e nello splendido verde dell’Appennino Ligure.

Camere doppie con bagno in condivisone.

La prima colazione, il pranzo e la cena verranno serviti con cucina anche vegetariana.

 

 

404