Pranzo di Pasqua alternativo

Pranzo di Pasqua alternativo

Pranzo di Pasqua alternativo

Data / Ora - 27/03/2016
13:00 - 16:00

Categorie


Riportiamo una citazione di Veronesi

“Se i macelli avessero i muri di vetro, smetteremmo tutti di mangiare carne, perché, non dimentichiamo, che gli animali vengono trattati peggio delle cose: oltraggiati, battuti, derisi e scannati in gruppo.”

Il sacrificio degli agnelli o capretti, è un rito cruento, in forte contraddizione col concetto di Resurrezione, che porta con sé il rinnovamento della fede e della speranza. È un rito non necessario in una società, la nostra, già impregnata di violenza e di morte, che serve soltanto a soddisfare gli interessi dell’industria alimentare.

Questo non significa che, improvvisamente, rifiutiamo di servire carne giudicando i nostri clienti a seconda delle loro scelte alimentari, ma cerchiamo di adottare, per quanto possibile, la filiera eticamente sostenibile e corretta che la porta da noi.

I nostri vitelli hanno vissuto in aperta campagna e sono arrivati alla nostra tavola con un percorso di assoluto rispetto.

I Nativi Americani solevano ringraziare l’anima del bisonte che uccidevano prima di alimentare le loro famiglie. Ecco noi vorremmo fare qualcosa di simile.

Quest’anno, dopo una lunga e attenta discussione tra me Cristina e Francesca, abbiamo deciso di proporre un menù vegetariano non per questo meno appetitoso.

Il menù prevederà anche la soluzione per “onnivori” ovvero con un piatto di carne come secondo, ma con una penalizzazione economica. Costerà un poco di più.

Il perché di questa scelta è motivata non solo dal tentativo di rispondere affermativamente ad una sempre più crescente domanda della nostra clientela ma da una riflessione su questa strage di Pasqua degli “agnelli e capretti” che non condividiamo.

Da questa riflessione sulla moda di mangiare il capretto o l’agnello per festeggiare Pasqua alla scelta vegetariana il passo è stato breve.

Questo il menù:

Antipasti:

– insalata russa della casa – uova mimosa – frittata di porri

Primo:

– ravioli di carciofi al profumo di timo

Secondo:

– Torta pasqualina con con insalata di finocchi al forno e bis di tortini al cavolfiore e champignon

(per gli onnivori, come secondo alternativo: spezzatino con i carciofi)

Prezzo (comprensivo di acqua vino prosecco e colomba – caffè e digestivo)

35€ per menù vegetariano

40€ per menù con secondo di carne

Lo Staff di Pian della Castagna Adolfo Cristina e Francesca

No Comments

Post A Comment